Installazione tende da sole a Torino

Le tende da sole sono diventate parte integrante delle nostre abitazioni. Esse, infatti, ci consentono di vivere a pieno il balcone, proteggendolo da tutte le avversità climatiche. Negli ultimi anni, grazie anche alle detrazioni fiscali, la domanda di tende a Torino è aumentata considerevolmente, e con essa la gamma di prodotti offerti.

Come scegliere il giusto modello di tende da sole

È importante affidarsi ad un professionista che sappiamo individuare la vostra esigenza.
Le due problematiche più frequenti sono:
• il calore che riceve un balcone esposto a Sud, con il sole che illumina e riscalda la casa tutto il giorno
• un balcone particolarmente esposto a pioggia e freddo dove l’installazione di una veranda comporterebbe l’obbligo di rivolgersi ad un tecnico per espletare le relative pratiche che una veranda richiede.

Nel primo caso la migliore soluzione è l’installazione di una semplice tenda sole. Vi sono molti modelli che si differenziano sia sulla struttura e sulla copertura che possono offrire. Per esempio le tende a bracci estensibili sono il modello più versatile presente in catalogo. Si tratta di una tenda con bracci con movimentazione interna in kevlar, una particolare fibra sintetica particolarmente resistente nel tempo che consente al braccio di aprirsi a gomito e di tenere il tessuto sempre teso e lineare in qualsiasi punto di apertura. I bracci della tenda sono fissati su una barra quadra in alluminio 40×40 mm, che possono essere installate sia a soffitto che a parete. Questo ci consente di consigliarle sia al cliente che abita in condominio, sia a quello  che vive in una casa indipendente a singolo piano. La robustezza della struttura ci offre la possibilità di coprire metrature piuttosto ampie sia in larghezza che in profondità.

Nel secondo caso consigliamo invece tenda estate inverno. È una valida sostituta della veranda, non necessita di autorizzazioni e/o pratiche comunali, non aumenta la metratura , d’estate il balcone è aperto in tutte le sue parti senza creare l’indesiderato effetto cappa, inoltre è di facile pulizia e manutenzione. La tenda estate inverno si compone di due guide laterali in alluminio verniciato a fuoco, con sezione 100×50 mm, alla quale vengono installati nella parte superiore due rulli: il primo su cui si avvolge il tessuto invernale retinato semi opaco, il secondo viene installato il tessuto estivo. Per dare estensione al telo estivo, viene agganciato a due braccia laterali, disponibili in tre misure, che gli consentono di sporgere verso l’esterno dando così la possibilità di proteggere anche i fili da stendere. La tenda si completa con un tettuccio di protezione, così da salvaguardare i due teli dalle radiazioni solari, dalla pioggia e dalla neve.

I vantaggi di una tenda a motore

Un accessorio che sta diventando sempre più di primaria importanza è il motore; sempre più i clienti richiedono la motorizzazione sia per praticità: pensiamo ad esempio ai classici temporali improvvisi frequenti in primavera ma anche in estate, mentre si è in casa notiamo che inizia a piovere, con una tenda manuale saremmo costretti ad uscire sul balcone e manovrare l’asta di comando per chiudere la tenda, il motore invece ci permette di chiuderla senza bagnarci premendo un solo pulsante, sia per necessità andando incontro a chi per difficoltà motorie non riesce o non può interagire con la tenda.
Completa il sistema di motorizzazione il sensore vento: si tratta di un piccolo anemometro che consente al motore di chiudere la tenda qualora il vento raggiunga delle velocità elevate per la tolleranza a cui è stata progettata la tenda, preservando la struttura ed evitando possibili danneggiamenti.

Scegli il tessuto giusto per la tua tenda da sole

Non è solo importante la scelta della giusta tipologia di tenda. Lo è anche scegliere il giusto tessuto. Questi ultimi devono sapersi integrare perfettamente nell’ambiente esterno, creando così un riparo efficace dalle radiazioni solari, aggiungendo un tocco di colore ed eleganza. La qualità della fibra tinta in massa e l’innovativo fissaggio teflon, rendono i nostri tessuti idro e oleo repellenti, imputrescibili, immuni alla formazione di funghi e muffe, resistenti alle macchie, alla salsedine e allo sbiadimento dovuto all’azione dei raggi UV.

Detrazioni fiscali e risparmio energetico

Da diversi anni le associazioni di categoria chiedevano di introdurre anche le tende tra i beni che possono usufruire delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico. È dimostrato che le tende consentono di risparmiare sul consumo di energia. I tessuti sono infatti sono in grado di gestire l’energia solare con l’obiettivo di aumentare il comfort ambientale, migliorare il benessere visivo contribuendo così a porre sempre più maggiore attenzione al risparmio energetico. D’estate ma anche in inverno, i tessuti plastici riparano le aperture dal vento e dal freddo creando una barriera che limita la dispersione di calore.

La tenda da sole per la tua attività commerciale

Così come sono importanti per i balconi, le tende sono quasi fondamentali per le attività commerciali. Possono soddisfare molteplici esigenze: può essere usata a copertura della vetrina per proteggere la merce esposta, come insegna, sui tessuti infatti si possono verniciare loghi e/o scritte, come ampliamento del locale: si pensi a bar o ristoranti che installano tende a capanno o pergole così da sfruttare uno spazio esterno sia d’estate ma anche in inverno se si aggiungono elementi di calore.

Esperienza e competenza al vostro servizio

La ditta Giordano Tende è presente sul mercato da oltre 15 anni: siamo nati in un piccolo laboratorio e ieri come oggi assembliamo ogni vostra tenda con cura e dedizione come ogni buon artigiano sa fare. Vi offriamo quotidianamente la nostra esperienza e competenza per offrirvi la giusta soluzione e il miglior prodotto che soddisfi le vostre esigenze e i vostri bisogni.
Per noi la soddisfazione del cliente è di fondamentale importanza ed è questo che siamo sempre disponibili verso la nostra clientela offrendo un continuo servizio post vendita. Vogliamo essere per i nostri clienti un punto di riferimento al quale possono rivolgersi per qualunque necessità riguardi la casa. Per questo oltre alla vendita e installazione di tende trattiamo anche le zanzariere così da proteggervi da zanzare e mosche d’estate, di tapparelle per farvi riposare con l’intensità di luce che desiderate, di serramenti e porte blindate, per garantirvi di vivere la vostra casa in piena sicurezza e tranquillità.